La prima partita ufficiale della stagione 2022/23 ha visto la Tivoli affrontare il Real Monterotondo Scalo per il turno preliminare di Coppa Italia Serie D e si è conclusa con una bella vittoria degli amarantoblu per 2 – 0.
Come tutte le partite di inizio stagione è stata caratterizzata da un ritmo non eccessivamente elevato e da una condizione fisica ancora leggermente imbrigliata nelle fatiche della preparazione atletica. Inoltre, considerando che si trattava di un match ad eliminazione diretta, l’approccio alla gara è stato conservativo da parte di entrambe le formazioni.
Il primo tempo è stato giocato per la maggior parte a centrocampo, con le difese serrate e gli spazi pressoché annullati. Le azioni degne di nota sono state davvero poche, ad eccezione di una grande parata di Trovato su un colpo di testa avversario che ha, di fatto, salvato lo 0 – 0 della prima frazione di gioco.
La ripresa ha visto le due squadre aprirsi maggiormente in cerca del colpo in grado di sbloccare il risultato, colpo che è arrivato al 62’ con un ottimo inserimento dell’appena entrato De Marco, il quale ha infilato il portiere in uscita con un rasoterra all’angolino. 1 – 0 Tivoli.
Il Real Monterotondo Scalo ha provato subito a riacciuffare il pareggio, senza però riuscire a creare occasioni da gol importanti. È stata la Tivoli, invece, che sull’onda dell’entusiasmo a raddoppiare con un gran tiro da fuori area di Capodaglio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. 2 – 0 Tivoli al 70’.
Dal gol del raddoppio la partita si è incanalata su binari favorevoli agli amarantoblu, che hanno portato il risultato al fischio finale senza troppi sforzi.
Il turno preliminare è stato vinto dalla Tivoli, che domenica prossima affronterà il Cynthialbalonga nel primo turno di Coppa Italia Serie D.
Tabellino
Tivoli Calcio 1919: Trovato, Vagnoni, Tarantino, Lisari, Capodaglio (86′ st. Torsellini), Valentini, Dominici (53′ De Marco), Falilò (77 st. Spila), Pellegrini (53′ Provinzano), Mastropietro, Ferrari (63′ st. De Fato). A disposizione: Simeoni, Rossi, Fiaschetti, Torsellini, Laurenti, Spila, De Marco, Provinzano, De Fato. All. Colantoni
Real Monterotondo Scalo: Benvenuti, Santi, Calisto, Meledandri, Albanesi, Bagaglini, Tilli, Gianni, Fontana, Trubiani, Carosi. A disposizione: Faraglia, Costa, Di Vico, Faccenna, Macrì, Nardoni, Pasqui, Riccucci, Sansotta. All. Paris
Marcatori: 62′ De Marco, 70′ Capodaglio